Realizzare in poche mosse un sito web sia per pubblicarlo su internet ma anche come intranet aziendale è possibile farlo con Google Sites, che è presente dal 2008 e che adesso fa parte di Google Workspace. Google Sites è molto semplice da utilizzare e non occorre saper progettare e programmare, ha il tool di Big G con cui puoi integrare in modo gratuito i servizi di Google Drive, Calendario, Maps, Documenti e molto altro. Ecco cosa è e come funziona Google Sites.

Google Sites: cos’è e a cosa serve

Google Sites è un’applicazione web della suite di Google Workspace con cui puoi realizzare un sito web da solo e puoi sfruttarlo per vari usi, per avere un sito intranet o wiki per la tua società, oppure per la propria famiglia, da condividere con il proprio team che abbia progetti di lavoro e documenti, oppure per avere un curriculum e portfolio per cercare lavoro. Per utilizzarlo devi avere un account Google Workspace e così potrai avere dei siti responsive con cui navigare sia da desktop che da mobile.

Google Sites: come creare il sito

Come abbiamo detto Google Sites è molto facile e intuitivo, proprio perché basta aprire un nuovo progetto selezionando dalla galleria il modello che vuoi e dargli un nome, il sito si archivierà in modo automatico su Drive e tutte le modifiche vengono salvate fino a quando verrà pubblicato. Puoi personalizzare il tuo sito web con immagini, sezioni e inserire più pagine su cui puoi navigare con il menu e utilizzarlo insieme alla suite di Google Workspace, quindi si potranno utilizzare Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Foto, YouTube e anche Calendario per sincronizzare meeting, riunioni o altri tipi di condivisione.

Google Sites: come pubblicare il sito

Appena hai fatto il sito web puoi condividerlo con i colleghi o con la tua famiglia andando su Aggiungi persone o attraverso il Drive cliccando su Condividi dopo aver scelto il file del sito nella cartella, in questo modo potrai vedere chi accede al sito, modificare le impostazioni di condivisione e togliere l’accesso a qualche utente o le autorizzazioni per fare delle modifiche.

Google Sites: come migrare alla nuova versione

Se hai fatto un sito con la versione classica del tool di Google Sites puoi effettuare la migrazione alla nuova versione andando su Gestore della versione classica di Sites e vedere tutte le informazioni come il link che ti permette di eseguire la conversione.