New York è formata da cinque borghi: Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island, che sono divisi in quartieri. Andiamo insieme a scoprire i quartieri da visita assolutamente se fai un viaggio a New York.

Manhattan

Manhattan è il quartiere che riceve più visite di New York, tanto che alcuni turisti pensano che siano una cosa sola, anche perché qui ci sono le più belle attrazioni turistiche di New York. In realtà è il borgo più piccolo e più popoloso di New York ed ha tantissimi centri commerciali, culturali e finanziari del mondo. Si estende per 59,1 chilometri quadrati, ed è suddivisa in quartieri.

Quartiere finanziario e centro civico

Nel fine settimana il Financial District è quasi deserto, ma dal lunedì al venerdì le strade di questo quartiere sono affollate, perché è la sede di Wall Street, della Federal Reserve, della Borsa di New York e di alcune delle più potenti istituzioni finanziarie del mondo. Ad ovest c’è il World Trade Center con il 9/11 Memorial, un monumento commemorativo degli attacchi dell’11 settembre.

Chinatown, Little Italy e Nolita

Chinatown è uno dei quartieri più conosciuti di Manhattan anche per i fantastici negozi che attirano turisti e newyorkesi, perché vendono prodotti di vario genere a costi molto convenienti. Da visitare c’è il Museo cinese in America, il tempio buddista Mahayana o Columbus Park.

SoHo e Tribeca

SoHo (South of Houston Street) è uno dei quartieri bohémien di New York. Qui si trovano negozi di design, gallerie d’arte e librerie vintage. Risale agli anni ’60 e ’70, nel momento in cui quando artisti e designer si sono trasferiti nel quartiere per via dei monolocali e loft ricavati da ex fabbriche a costi bassi.

Tribeca è un ex quartiere industriale che oggi vanta tantissimi negozi alla moda, gallerie d’arte e ristoranti esclusivi. Ha un legame molto stretto con il cinema. Robert de Niro ha creato il famoso Tribeca Film Festival, sui film indipendenti. È inoltre possibile fare un tour per vedere le location di Friends, CSI, Colazione da Tiffany, Gossip Girl e altro ancora.

Villaggio Ovest

Se vuoi fare una passeggiata in tranquillità lontano dal caos del centro il West Village è quello che fa per te. Passeggiare a Washington Square Park, uno dei migliori giardini della città, e poi cenare in uno dei tanti ristoranti affascinanti.

Times Square, Broadway e Hell’s Kitchen

Midtown è conosciuto per i tantissimi grattacieli e monumenti di New York: l’Empire State Building, il Top of the Rock (nel Rockefeller Center), il MoMA, Times Square e la Cattedrale di San Patrizio. Times Square è la parte pulsante di New York e con le sue luci e cartelloni pubblicitari è il suo simbolo. In realtà in passato, invece, era conosciuta come un quartiere di droga e criminalità. Times Square arriva su Broadway, il viale che è il centro del teatro e dei musical a New York. Ogni sera il sipario si apre per far sognare i suoi spettatori con spettacoli memorabili come Il Fantasma dell’Opera, Il Re Leone, Aladdin o Frozen. Hell’s Kitchen, a ovest dell’8a Avenue, è molto conosciuto per i suoi bar, ristoranti e caffè.