Avvocato Iacopo Maria Pitorri esperto in Successione e Diritti Reali

L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri esercita la professione da oltre vent’anni e si occupa principalmente di immigrazione. In questi anni, infatti, è diventato un punto di riferimento per gli stranieri desiderosi di stabilirsi in Italia, e non solo. Su questo argomento ha scritto anche un libro dal titolo “Sanatoria sulla Regolarizzazione degli Immigrati”, che ha presentato da poco a RadioPuntoZero.

L’Avvocato Pitorri, oltre ad essere esperto di immigrazione, è specializzato in diritto civile e diritto penale, e fa parte della Commissione per la Successione Diritti Reali ordine avv.ti di Roma. L’avvocato Iacopo Maria Pitorri offre la sua consulenza in materia di tutela dei diritti reali e diritti successori.

Che cosa significa “diritti reali”

I diritti reali si definiscono tali perché hanno per oggetto una cosa (dal latino “res”, “cosa”), e attribuiscono al titolare un potere immediato e assoluto. Sono anche diritti immediati, poiché non richiedono la cooperazione di altri soggetti; patrimoniali, in quanto hanno ad oggetto un bene suscettibile di essere valutato economicamente; e tipici, giacché sono stabiliti dalla legge e non se ne possono creare di nuovi.

All’interno della categoria dei diritti reali, si distinguono i diritti reali su cosa propria e i diritti reali limitati o diritti reali su cosa altrui. Il primo tipo è rappresentato dal diritto di proprietà, mentre i diritti reali limitati, come suggerisce il nome stesso, si esercitano su cose di cui è proprietario un altro soggetto.

I diritti reali su cosa altrui, a loro volta, si distinguono in diritti reali di godimento (superficie, uso, abitazione, usufrutto ed enfiteusi) e diritti reali di garanzia (pegno e ipoteca).

Successione degli immobili e servitù

Se all’interno dell’eredità sono presenti dei terreni, questi possono essere oggetto di successione testamentaria, anche nel caso di diritti diversi da quello di proprietà. Tra i diritti reali che è possibile esercitare sui terreni, infatti, ci sono l’enfiteusi e le servitù. 

La servitù più comune è quella di passaggio e riconosce il diritto del proprietario di un terreno a raggiungere la strada passando attraverso i terreni confinanti. Anche la servitù può essere quindi, stabilita per testamento. La presenza di diritti reali, come appare chiaro, implica una riduzione del valore della proprietà del bene, su cui gravano appunto questi diritti.

Contatti Avvocato Iacopo Maria Pitorri 

www.avvocatopitorriroma.com

Ufficio: Via Giovanni Amendola 95, Roma

Mob.: +39 3470157517

Profili Social dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri

Avv. Pitorri YouTube 

Avv. Pitorri Facebook 

Avv. Pitorri Twitter 

Avvocato Pitorri Instagram

Avvocato Pitorri Tik tok